In Mobilità

Click here to edit subtitle

Notizie

NUOVA LINEA AST PAESI ETNEI - CATANIA

Posted on January 29, 2019 at 3:10 PM


La prima corsa di prova, si terrà giorno 1 Febbraio e collegherà Nicolosi, Mascalucia, Gravina e Catania in meno di 30 minuti. La corsa ufficilale aperta al pubblico invece Da tempo le linee AST sono rimaste con i soliti percorsi obsoleti, ma con questa nuova linea, realizzata anche grazie alla collaborazione dei sindaci delle rispettive località collegate, che incontrandosi con il presidente AST hanno realizzato la lineaa soprannominata "DINAMICOBUS". In questo modo, l'utenza potrà lasciare l'auto a casa ed utilizzare la linea che ha come capolinea la stazione Borgo della Metropolitana di Catania. Purtroppo, non si hanno ancora aggiornamenti per quanto riguarda i costi di servizio. IN AGGIORNAMENTO


Tratto da Catanianews.it


Link interviste sindaci: http://www.catanianews.it/2019/01/29/trasporto-pubblico-nuova-linea-ast-per-collegare-i-paesi-etnei-e-catania/?fbclid=IwAR3YRAiWjFlOM7UrvgGtKZGrQADYpYL29nLSpR6mEJD2mZXCBx-xmx1w_4M


“Per il nostro Comune – ha specificato il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso – si tratta di un significativo potenziamento del trasporto pubblico locale finalizzato a incentivare i cittadini a non usare l’automobile privata per gli spostamenti. Questi collegamenti si aggiungono alle 11 corse della nostra navetta interna, il metroshuttle e il servizio Brt che serve Fasano e un’altra linea Ast che passa da San Paolo: sono in tutto circa 30 collegamenti giornalieri che consentiranno un collegamento diretto con Catania. Il prossimo passo è quello di realizzare il materiale informativo integrato con tutti i dettagli delle linee e degli orari per una immediata e facile consultazione”.


“È una novità importante per la viabilità dei nostri paesi – ha affermato il sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra – un servizio di trasporto pubblico efficiente ha la doppia valenza di garantire gli spostamenti agli abitanti dei nostri comuni e contemporaneamente di snellire il traffico cittadino, permettendo alle persone di spostarsi con i mezzi e non con le proprie auto, nel pieno rispetto dell’intermodalità che rimane l’unica soluzione percorribile sia per il problema degli ingorghi che per l’emergenza ambientale legata all’inquinamento”.


Anche il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “Con questo nuovo percorso che nasce dalla sinergia tra le nostre amministrazioni e la disponibilità dell’Ast, cercheremo di dare una risposta alle esigenze di mobilità del nostro territorio – ha commentato – i nostri paesi si trovano lungo un’unica direttrice che porta dal centro di Catania alla porta dell’Etna. E sono sicuro che il collegamento sarà utile anche ai flussi turistici”.


Secondo noi di In Mobilità, tutti i sindaci dei comuni etnei, dovrebbero iniziare a vedere la provincia di Catania come una grande città. Solo in questo modo si potranno creare percorsi adeguati e facilitare gli spostamenti agli utenti.


29-01-2019 Giuseppe Barbagallo

Categories: Trasporti, In Mobilità, Viabilità

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments